pergola

Ci sono diverse persone che hanno a disposizione uno spazio verde oppure molto più semplicemente uno spazio esterno da poter dedicare a varie attività e da poter sfruttare soprattutto durante la bella stagione. Qualche esempio? Troviamo il terrazzo, il balcone, ma anche il giardino, che rappresentano, in sostanza, delle estensioni della propria abitazione.

Sarebbe un peccato, però, sfruttare tali spazi solo ed esclusivamente nel corso della stagione estiva. Proprio per questo motivo, indipendentemente dal clima presente nell’ambiente circostante, la cosa migliore da fare è quella di dotarsi di una struttura che possa rendere molto più fruibile tale spazio esterno anche in altre stagioni.

Ecco spiegato il motivo per cui l’impiego di una pergola addossata in kit alluminio rappresenta la soluzione migliore, visto che va a salvaguardare e a dare maggiore valore prima di tutto al proprio spazio esterno. Una proposta che permette di far diventare quella parte esterna della propria casa una vera e propria zona dedicata al comfort e al relax.

Quando le pergole addossate sono la soluzione migliore

In tutti quei casi in cui c’è la necessità di risparmiare più spazio possibile, perché la parte esterna della propria abitazione non è poi così grande, ecco che le pergole addossate possono fare davvero un figurone. Tra le principali caratteristiche di questa tipologia di pergole troviamo senz’altro il fatto di poggiarsi in maniera diretta su una parete. Altre volte, invece, vengono fissate direttamente sulla struttura dell’edificio già presente, sia che si tratti di un’abitazione privata che di un negozio.

Proprio questo particolare aspetto in fase di installazione rende le pergole addossate una struttura che non ha alcun bisogno di essere dotata di pilastri autoportanti e ogni ingombro viene praticamente limitato al massimo. Quindi, una proposta decisamente intelligente, che offre la possibilità di far diventare anche uno spazio decisamente contenuto, un’area più intima e personale, sempre all’aria aperta.

La scelta di puntare su delle pergole addossate si può far rientrare anche in un più ampio progetto stilistico che prevede di realizzare una sorta di continuità tra interni ed esterni dell’abitazione. In questo modo, l’effetto finale che si può raggiungere è senz’altro armonioso e funzionale in relazione all’intero living di casa.

I principali materiali usati in fase di costruzione

Tra i materiali maggiormente impiegati per la realizzazione delle pergole addossate troviamo senza ombra di dubbio l’alluminio. Sono diversi gli aspetti positivi legati all’uso di tale materiale. In primo luogo, il fatto che sia notevolmente leggero, ma al contempo particolarmente solido e resistente, che non si scalfisce nemmeno con il passare del tempo e con cattive condizioni climatiche.

L’alluminio, proprio in virtù del suo notevole livello di leggerezza, può rappresentare il materiale più adatto per tutte quelle pergole addossate che dovranno per forza di cose resistere a ogni tipo di intemperia climatica.

Un’altra soluzione particolarmente diffusa e apprezzata, soprattutto dal punto di vista stilistico, è rappresentata dal legno. Il vantaggio di quest’ultimo materiale è quello di essere biocompatibile e, ovviamente, dallo stile decisamente naturale. Si tratta di una scelta ideale per tutti coloro che vogliono puntare su una pergola in grado di inserirsi in maniera del tutto naturale e spontanea all’interno di un certo contesto esterno, oppure può essere senz’altro un’ottima soluzione per garantire uno stile un po’ più “caloroso” e contemporaneo a un determinato ambiente.

Il legno è un materiale che è in grado di opporre un importante grado di resistenza rispetto alle intemperie climatiche, ma d’altro canto ha bisogno di essere curato molto di più. In caso di pergole addossate dalla struttura in legno, quindi, sarà necessario prestare molto più di frequente adeguata manutenzione, in maniera tale che la pergola non risenta il passare del tempo dal punto di vista in modo particolare della solidità e dell’affidabilità.