giardino

Spesso, quando ci ritrova ad avere l’inaspettata fortuna di acquistare una casa nella zona da noi desiderata e abbiamo a disposizione anche un giardino, non sappiamo bene come sistemare quest’ultimo per renderlo vivibile al massimo e godercelo durante le belle giornate.

A molti capita di avere paura che serva troppa manutenzione se scegliamo un elegante prato all’inglese e arredi di qualità che non possono essere lasciati sotto la pioggia, ma basta conoscere qualche trucco per far sparire tutti i dubbi esistenti.

In questo articolo vi proponiamo le soluzioni che vi cambieranno la vita, oltre a permettervi di cambiare il vostro giardino senza troppi sforzi e, soprattutto, senza dover spendere troppi soldi.

Il prato

Se nel tuo giardino prevedi di creare una zona di solo prato, allora la scelta primaria che ti si pone davanti è tra il prato vero oppure il verde artificiale. Ebbene, il verde artificiale non è affatto da discriminare, soprattutto se avete amici a quattro zampe che potrebbero fare i loro bisognini in giardino.

Il prato artificiale è sicuramente più pratico di quello vero e proprio, infatti non richiede alcuna manutenzione se non di essere cambiato una volta usurato, ma si parla di anni. Inoltre, all’occhio risulta realistico e non vi fa fare brutta figura con gli ospiti che inviterete a cena o per un caffè.

Oltre ai tappeti sintetici, è bene sappiate che esistono varie altre forme di verde artificiale, tra cui le siepi e i cespugli, disponibili in diverse misure e modelli, in modo che possiate trovare il più adatto al vostro giardino e ai vostri gusti.

I fiori

Nemmeno a dirlo, subito dopo il prato si pensa ai fiori con cui vogliamo decorare il nostro giardino. Spesso, però, tendiamo a comprare decine di vasi e posizionarli in ogni angolo, convinti che un po’ di colore vada bene dappertutto.

Così facendo, rischiamo di tanto in tanto di dimenticarci quali abbiamo già innaffiato e quali no, ma soprattutto che i fiori stessi vengano rovinati dal nostro cane oppure da intrusi dei vicini come il gatto che proprio non riesce a stare lontano dal nostro giardino.

Per risolvere tutti questi problemi asfissianti e non rinunciare all’estetica, basta scegliere una fioriera che si abbini allo stile del nostro giardino, magari in legno per un effetto naturale e neutro allo stesso tempo. Prendete bene le misure e poi piantate tutti i vostri fiori e le piantine preferiti per dare al vostro spazio verde un tocco in più.

Il disordine

Esattamente, non c’è niente di peggio di uno spazio esterno disordinato. Per quanto riguarda l’ordine, in giardino valgono le stesse regole che vigono in casa: un ambiente disordinato non solo è segno di scarsa attenzione verso il posto in cui viviamo, ma restituisce anche un’idea di sporco, che sicuramente vogliamo evitare.

Quindi, niente cesoie, stivali in gomma, guanti da giardinaggio, sacchi di concime e altri attrezzi in giro per il giardino, ma tutto deve essere ordinato in uno spazio apposito, possibilmente chiuso per non rovinare l’estetica del giardino stesso.

La soluzione perfetta per non fare avanti e indietro dalla cantina o dal garage, è acquistare una casetta porta attrezzi che potete trovare in qualsiasi negozio di arredamento da giardino e potrete posizionare in ogni angolo per tenere tutto in ordine.

Proteggere gli arredi

Certo, in inverno cerchiamo di ritirare tutto ciò che possiamo in modo da mantenerlo intatto fino all’estate successiva, ma sappiamo benissimo che anche in primavera inoltrata e in estate piove e spesso ci sono grossi temporali.

Purtroppo, non possiamo essere sempre a casa per mettere in salvo il nostro divanetto o le nostre sdraio, ma la questione si fa molto più semplice se ci muniamo di teli di copertura appositi. In negozio si trovano di ogni tipo: per le sdraio, le sedie, i tavoli ma anche i mobiletti, di ogni forma e misura per trovare quelli adatti ai nostri elementi di arredo.