Nel nostro Paese esistono diverse zone climatiche anche se, a causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico, si vanno sempre più assottigliando le differenze tra loro. Presto arriverà l’autunno e poi il freddo inverno e occorre essere pronti ad affrontarlo con i giusti capi di abbigliamento. Il Cashmere può aiutarti moltissimo ed è sempre alla Moda.

Cosa é il Cashmere

Il cashmere è un tessuto dalle notevoli proprietà che deriva dal manto di una particolare specie di capra, le capre cashmere, appunto. Questi animali sono presenti in diversi Paesi del mondo quali la Russia, l’India, la Turchia.

La Capre Cashmere di questi Paesi forniscono la loro lana che viene utilizzata per la produzione di diversi capi di abbigliamento ed accessori. Tuttavia, il Cashmere più pregiato arriva dalla Mongolia.

Queste capre sono dotate di un manto più esterno piuttosto grezzo, grossolano ma anche di un sottopelo, la parte pelosa a contatto più stretto con la cute, particolarmente soffice.

Dalla tosatura primaverile, quindi, si procede alla lavorazione e la parte più soffice, il sottopelo, viene separata da quella più grossolana. I filati ottenuti dalla lavorazione di questa parte del manto è, appunto, quella detta Cashmere, dal nome della razza di queste capre.

Caratteristiche del Cashmere

A differenza di altre varietà di lana, il Cashmere non è affatto irritante a contatto con la pelle e dona una sensazione di estrema piacevolezza. Ha un forte potere termoisolante, per cui è un tessuto ottimo per proteggersi anche dal freddo intenso, mantenendo perfettamente la temperatura corporea, evitando la dispersione nell’ambiente.

Anche a livello estetico il Cashmere ha delle proprietà notevoli: è  lucido e brillante ma soprattutto morbido e caldo. Sono molti i capi di abbigliamento realizzati in Cashmere, dalla maglieria ai vestiti, fino anche ai pantaloni maschili.

Il tessuto in Cashmere dona immediata eleganza in chi lo indossa, oltre al senso di piacere e benessere di chi adotta capi in questo straordinario materiale.

Accessori in Cashmere

I capi in Cashmere non passano mai di moda e se ben trattati durano molto tempo. A parte maglie, vestiti, pantaloni e pullover in Cashmere, questo tessuto è anche ampiamente utilizzato per la produzione di molti accessori.

Indossare una sciarpa, un mantello, una stola in cashmere, ad esempio, significa valorizzare maggiormente gli altri abiti che si indossano, renderli più eleganti e alla moda e stare bene. Anche le mani possono stare bene al caldo anche in situazioni di temperature rigide utilizzando guanti in tale materiale.

Vantaggi e svantaggi del Cashmere

Tirando le somme di quanto detto fino a questo punto, possiamo affermare che il Cashmere ha l’indubbio vantaggio di fornire una forte protezione dalle basse temperature, consentendoti di godere dei colori e dei paesaggi che si presentano nella stagione invernale nonostante la caduta delle temperature.

Altro vantaggio è di  essere sempre alla moda a prescindere dalle tendenze del momento: il Cashmere è sempre parecchio apprezzato da qualunque stilista e in tutte le sue declinazioni nell’abbigliamento.

La morbidezza e la capacità di mantenimento termico senza grande peso sono altri grandi vantaggi del Cashmere oltre alla piacevolezza del contatto con la pelle. Il Cashmere, al contrario di molti altri tessuti, non è soggetto all’accumulo di fastidiose cariche elettrostatiche, quindi si può indossare tranquillamente in tutte le condizioni.

Altro vantaggio ancora del Cashmere è la capacità di adattarsi perfettamente al confezionamento di capi alla moda sia femminili che maschili, una eccezionale versatilità.

Lo svantaggio è il costo piuttosto elevato dei capi in Cashmere ma le caratteristiche e il piacere di indossarlo è certamente un elemento che giustifica pienamente la spesa.

Occorre prestare attenzione nelle operazioni di lavaggio ed asciugatura in quanto si tratta di un tessuto delicato che perderebbe facilmente le sue caratteristiche se trattato in maniera inadeguata.