packaging

Oggi voglio parlare di quanto il mondo del packaging sia importante e voglio porti subito una domanda:

“Ti è mai capitato di acquistare un prodotto e nonostante di tuo gradimento la confezione ti risultava scomoda o non proteggeva a pieno il prodotto acquistato? “

Ecco, voglio parlare proprio di questo se hai notato questo errore nel packaging chissà quante altre persone lo avranno notato e quindi quali saranno le conseguenze?

Senza alcun dubbio danni economici all’azienda e poca visibilità al prodotto in questione.

In questo articolo grazie all’esperienza di Omag azienda leader nella produzione di macchine confezionatrici andremo a vedere le principali caratteristiche che gli vengono richieste per soddisfare al meglio i criteri per il packaging.

Vediamoli insieme!

Scegliere l’imballaggio: perché è importante

Alcuni dati rivelano come in questo ultimo periodo gli acquisti in Italia su siti ecommerce abbiano avuto un incremento del 20%. Questo è un dato molto importante in quanto la pandemia mondiale che abbiamo passato ci ha permesso di capire l’importanza di internet.

Ma parliamoci chiaro a nessuno farebbe piacere ricevere a casa un prodotto danneggiato o poco curato, giusto?

Ecco che allora ritorniamo al punto focale: un prodotto per poter essere apprezzato al 100% deve avere anche un packaging adatto e che rispecchi alcune caratteristiche importanti, te ne anticipo qualcuno: il rispetto per l’ambiente, l’integrità e chiarezza.

Ma bando alle ciance e arriviamo al sodo di seguito ti elenco 7 caratteristiche fondamentali per un packaging di successo.

Sei caratteristiche che un packaging deve ASSOLUTAMENTE rispecchiare

consiglio numero 1: il packaging deve essere chiaro e minimal

Una delle caratteristiche necessarie e assolutamente importati riguarda le informazioni contenute all’interno del packaging. Scegli una grafica e un formato consono al prodotto che contenga nozioni utili e basilari, ricorda che la semplicità vince sempre!

consiglio numero 2: prediligi packaging green, ecosostenibili

Con la crescita esponenziale dei dati relativi all’acquisto online crescono anche i bisogni legati all’ecologia e al rispetto per il nostro pianeta.

Come puoi ben immaginare se tutte le aziende utilizzassero e spedissero packaging non consoni e non tenendo in considerazione l’ambiente probabilmente tra qualche anno potremo ritrovarci in un modo di scarti.

Le macchine confezionatrici sono solo una delle soluzioni che consentono di mantenere un livello di consumo basso, consentendo anche il minor utilizzo in termini di materiali plastici.

consiglio numero 3: packaging personalizzato

Quanto è bello avere un packaging che rispecchia a pieno le tue esigenze? Ecco, le macchine confezionatrici hanno un’altra caratteristica fondamentale: consentono di personalizzare a pieno il tuo packaging.

Partendo dalla scelta del materiale, dal formato, la grafica e tantissimo altro.

consiglio numero 4: un packaging dal formato e dalle giuste funzioni

Più del 50% dei consumatori lamenta del packaging, che sia poco robusto, che sia troppo ingombrante è un grosso problema.

Ricordati che il packaging funge da “acchiappa clienti” e se non funziona il tuo prodotto rimarrà sugli scaffali del supermercato.

consiglio numero 5: un packaging dai volumi ridotti

Il consiglio numero cinque riguarda al volume del packaging, è necessario prestare molta attenzione a ridurre al minimo i costi di stoccaggio e degli imballaggi per poter incrementare la produttività.

Questa attenzione è necessaria sia per una logistica interna o tout-cout, la soluzione più consona, infatti, per la riduzione degli ingombri è infatti il riempimento dei sistemi solo a domanda.

consiglio numero 6: un packaging dal giusto peso volumetrico

Siamo arrivati all’ultimo punto: il peso volumetrico.

È importante ricordare che il peso volumetrico è nettamente superiore rispetto al peso reale del prodotto e di conseguenza è necessario un’ottimizzazione delle dimensioni, scegliendo quindi materiali più consone in base ai diversi prodotti.