migliori auto neopatentati

Ottenere la patente di guida è uno dei primi, grandi, obiettivi della vita. Si tratta di un vero momento speciale che, ovviamente, va coronato con l’acquisto o la cessione di un’auto. Vien da sé che, questa, sia una decisione particolarmente importante e, talvolta, difficile da prendere, soprattutto in termini di spesa. Prendere un’auto per neopatentati significa soddisfare tutta una serie di importanti esigenze, sia dal punto di vista burocratico che per ragioni di sicurezza. I neopatentati, infatti, sono sottoposti a dei limiti; restrizioni imposte dal Codice della strada che fanno capo alla cilindrata e al rapporto peso/potenza del veicolo che si apprestano a guidare. In ogni caso, c’è un’ampia fetta di mercato automobilistico dedicata alle macchine entry level. In questa guida, vi presentiamo alcune tra le migliori auto per neopatentati.

Fiat Panda

Iniziamo la nostra guida con uno degli evergreen più rappresentativi del mondo dei neopatentati, l’intramontabile Fiat Panda. Disponibile in molte versioni, tra cui la Sport che è la più peperina, la Panda vanta dimensioni compatte e, per questo, si rivela molto facile da guidare e parcheggiare. L’ultimo modello presenta un buon sistema di infotainment compatibile con Android Auto ed Apple Car Play. Tutti i modelli rispettano i limiti per neopatentati e, per questo, si rivela davvero ottima anche per fare una scelta in funzione del portafogli.

Renault Clio

Affascinante, dal design accattivante senza scendere a compromessi con lo spazio a bordo. La Renault Clio è l’ideale per chi si affaccia al mondo dei motori grazie al suo elevato rapporto qualità/prezzo. Ancora una volta, abbiamo un ottimo infotainment a cui, però, si aggiungono gruppi ottici Full LED, un’elevata possibilità di personalizzazione ed una camera a 360° per riconoscere la segnaletica stradale.

Dacia Duster

Infine, proponiamo una soluzione particolarmente originale, con la quale guidare con stile anche da neopatentati: la Dacia Duster. Un SUV ideale per la città, dal buon rapporto qualità prezzo, che nella versione diesel 1.5 Blue dCi da 95 cv si rivela perfetta per chi comincia a guidare, ma non vuole rinunciare al fascino delle escursioni.